Consenso all'uso dei cookies

Breaking News

Idee regalo per gli amanti dei giochi di società e da tavolo

I giochi di società e da tavolo rappresentano da sempre un valido strumento per passare una piacevole serata e divertirsi insieme alla famiglia e gli amici.

Oggi in commercio possiamo trovarne innumerevoli, di qualsiasi tipo! Esistono giochi adatti a bambini ma anche ai soli adulti: dai semplici giochi da tavolo basati sull’uso di dadi ai più sofisticati giochi di strategia.

In molti ritroviamo una parte educativa, pensiamo ad esempio al classico Monopoly in cui dobbiamo gestire denaro e beni, ma l’elemento fortuna è sempre essenziale per uscirne vincitore!

Che sia un Classico o un gioco più “moderno”, il Gioco di società o da Tavolo è sempre un regalo apprezzato.

Ma quale scegliere? Vediamone insieme alcuni dei più famosi, i Grandi Classici che non possono mancare nella nostra collezione.

Ecco quindi le migliori idee regalo per gli amanti dei giochi di società e da tavolo.

Monopoly

Un classico senza tempo, Monopoly è nato quasi 90 anni fa e da allora è stato commercializzato in moltissime edizioni. Lo scopo del gioco è rimanere ultimi nel tabellone in cui ci si sposta con un segnalino tirando i dadi, comprando il maggior numero di proprietà presenti: più ne possedete, infatti, più saranno gli introiti derivanti dagli affitti. Adatto a tutte le età, vi propongo la versione classica aggiornata recentemente.

 

Taboo

Altro Gioco da tavolo famosissimo, Taboo è un’intramontabile gioco a squadre che ha come obiettivo far indovinare ai propri compagni di squadra il maggior numero di parole possibili. Ma attenzione alle parole Taboo! Infatti la difficoltà sta nel non poter usare le parole vietate delle carte da gioco e di rispettare i tempi della clessidra per non farsi “Buzzare” dalla squadra avversaria. In questa nuova versione è stato eliminato il tabellone: vince semplicemente chi fa indovinare prima il numero di parole stabilito. Consiglio questo gioco a gruppi numerosi di persone.

 

RisiKo!

RisiKo! è senza dubbio uno dei migliori giochi da tavolo di strategia di tutti i tempi. Lo scopo è il raggiungimento di un obiettivo segreto, diverso per ciascun giocatore, che può essere di svariati tipi: conquistare un certo numero di territori, conquistare dei continenti, annientare un giocatore specifico. In commercio da più di 40 anni, oggi si trova in numerose versioni con ambientazioni diverse ma io resto fedele alla versione classica che adesso ha una nuova veste grafica ancora più accattivante.

 

Pictionary

Pictionary mette alla prova le abilità creative di giocatori divisi in squadre. L’obiettivo è di raggiungere la Casella del Traguardo spostando il proprio segnalino in avanti nel tabellone. Questo è possibile indovinando una parola o una frase attraverso i disegni che ogni giocatore a turno realizza per la propria squadra nel tempo indicato dalla clessidra. Il gioco ha avuto fin dalla sua pubblicazione un grande successo e viene ripubblicato regolarmente sia nell’edizione classica che in edizioni speciali.

 

Cluedo

Cluedo presenta un’ambientazione che immerge i giocatori in un’aria di “giallo”. Spostandosi fra le nove stanze di Tudor Hall nel tabellone bisogna riuscire ad investigare e scoprire chi è l’assassino, qual’è stata l’arma del delitto e in quale stanza è stato compiuto l’omicidio. Tutti i giocatori sono sospettati! Sarà stato Plum o Mr.White? O magari l’affascinante Scarlett? Risolvete il mistero per primi per trionfare, siete pronti a formulare la vostra accusa?

 

Trivial Pursuit

Trivial Pursuit è il gioco di domande e risposte più famoso di tutti i tempi. In commercio è presente una versione classica con domande totalmente rinnovate in cui i giocatori misurano le proprie conoscenze generali su svariati argomenti: sport, natura, scienze, spettacolo, hobby, geografia, arte, storia e letteratura. Spostandosi nel tabellone bisogna raggiungere le sei caselle di categoria principali e rispondere esattamente alle domande per conquistare le sei lauree e potersi mettere alla prova col domandone finale al centro del tabellone.

 

Il Labirinto Magico

Il labirinto magico è formato da un grande tabellone che rappresenta un labirinto incantato dove i giocatori si mettono alla ricerca di oggetti misteriosi ed esseri straordinari. Il labirinto però si trasforma di continuo formando nuove vie di collegamento fra i  punti che si desidera raggiungere stravolgendo totalmente i percorsi di ogni giocatore. Serve pertanto una forte dose di intelligenza e astuzia, fondamentali per poter vincere la partita! Chi riuscirà per primo a scoprire tutti i fantastici tesori e gli incantesimi e ritornare al proprio punto di partenza?

 

Scarabeo

Scarabeo è più comunemente conosciuto in Italia come il “gioco di parole in scatola”. Oggi è disponibile con un tabellone in una moderna veste grafica in cui allineare delle tessere in legno con le lettere dell’alfabeto per formare una o più parole collegandole a quelle già presenti. Ogni lettera dà diritto a dei punti che si sommano insieme ai bonus presenti nel tabellone e alle “regole speciali”. Semplice e geniale, sembra quasi un sistema di parole crociate interattivo!

 

Hotel Tycoon

Hotel Tycoon è un gioco da tavolo in cui ogni giocatore, procedendo per un percorso anulare, può acquistare i terreni adiacenti la propria pedina e costruirci degli hotel completi di edifici, dépendance, piscine e attrezzature di svago annesse! Gli otto hotel rappresentati esistono davvero: il Fujiyama in Giappone, l’Etoile in Francia, il Boomerang in Australia,  il Royal nel Regno Unito, il Waïkiki alle Hawaii, il Taj Mahal in India, il President negli Stati Uniti ed il Safari in Kenya. Attenti a non imbattervi in una casella ingresso degli hotel dei giocatori avversari! In tal caso sarete costretti a pernottare lì e pagare il numero delle notti in cui sostate.

 

Guarda Anche

Idee regalo per chi ama cucinare

Amanti dei fornelli a noi due! Avete amici amanti della cucina o aspiranti cuochi? Ecco …